DSA E TELERIABILITAZIONE: I VANTAGGI

Matteo Marrone • 17 giugno 2020

Senza dubbio a seguito della pandemia, che da mesi ormai fa parte della nostra quotidianità, nella nostra vita sono susseguiti tanti cambiamenti che hanno scosso le nostre abitudini, e da che mondo è mondo, questo destabilizza tutti noi.
Ciò nonostante, non bisogna perdere gli obiettivi che ci si è prefissati!
Nel mio lavoro, come in tanti altri, la costanza è fondamentale per il buon esito del percorso ed è necessario non perdere il focus, nonostante ora si sia chiamati ancora a stare responsabilmente distanti, per la nostra salute.
Tuttavia questo distanziamento può essere abbattuto in diversi modi ..


Come?
Grazie alla tecnologia che oggi ci viene incontro più che mai permettendoci di comunicare gli uni con gli altri con un messaggio o con un video ma sopratutto di usufruire delle potenzialità del telelavoro.

 

Cosa è il telelavoro?
Possiamo descriverlo come il modo di lavorare, indipendente da dove ci troviamo, facilitato dall’uso di strumenti informatici e telematici.

Come può essere utile in un percorso d’intervento nei DSA?
Il telelavoro può permettere di affiancare l’efficacia della riabilitazione in studio o via Skype con il vantaggio dell’esercizio continuativo a casa ed il suo monitoraggio.

Che strumento verrà utilizzato per la teleriabilitazione?

RIDInet. Una piattaforma di tele ribilitazione integrata, che risponde alle raccomandazioni cliniche sui DSA (Consensus Conference e PARCC 2001). Gli strumenti a disposizione dentro RIDInet sono freschi ed accattivanti, ma prima di tutto sono il risultato di innovazione e rigore scientifico, frutto di un comitato scientifico degno di nota (Stella, Vio, Tressoldi … per citarne alcuni!)

Ma perché dovresti scegliere un percorso di tele riabilitazione DSA per tuo figlio?
Perché questa metodologia innovativa non ha lo scopo di sostituire i tradizionali servizi riabilitativi ma potenziarne l’efficacia e il mantenimento nel tempo.

Quali sono i vantaggi del trattamento a distanza?

  • affiancare l’efficacia della riabilitazione in studio o via Skype con l’esercizio continuativo a casa.
  • proporre un intervento di dimostrata efficacia grazie alla supervisione tra i massimi esperti DSA e BES in Italia, impostando percorsi riabilitativi personalizzati e flessibili;
  • consente al clinico di monitorare i progressi in ogni momento.

Per quali bambini e ragazzi è consigliato?

Per tutti coloro che sono:

  • a rischio di difficoltà di letto-scrittura;
  • che presentano ritardo nell’acquisizione delle abilità strumentali di lettura, scrittura o calcolo
  • che hanno prestazioni di lettura o scrittura non ottimali;
  • che presentano debolezza nella comprensione del testo scritto;
  • con diagnosi di Dislessia, Disortografia, Discalculia che hanno necessità di interventi specifici;
  • che necessitano di potenziare le capacità di inibizione e recupero, il mantenimento e aggiornamento dell’informazione in memoria di lavoro in compiti “prossimali” alle abilità di letto-scrittura.

Quali strumenti è necessario avere per poter effettuare i lavoro da casa?

Ti servirà:

  • una linea internet stabile
  • un PC
  • Skype che può essere scaricato gratuitamente ed installato facilmente!

Cosa è necessario fare per iniziare il trattamento?

Contattare il professionista che, sulla base del profilo del bambino, valuterà e costruirà un percorso personalizzato. Successivamente il bambino potrà allenarsi dalla propria abitazione con costante monitoraggio da parte dello specialista.

Bene. A questo punto non rimane altro che iniziare a lavorare!

Autore: Matteo Marrone 19 ottobre 2020
Lo stress viene comunemente associato ad una condizione negativa, ma molti studi hanno dimostrato che in realtà può essere salutare nella giusta misura. Di per sé, indipendentemente dalla situazione che lo evoca, lo stress... The post EUSTRESS: LO STRESS “BUONO” first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 12 ottobre 2020
Se ci pensate un pò, siamo circondati da oggetti che possiedono sistemi d’allarme, pronti ad indicarci se qualcosa sta per andare storto ed invitandoci a prestare attenzione. Ma questo vale solo per gli oggetti... The post CENTRALINA D’ALLARME STRESS! first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 4 settembre 2020
Stress. Probabilmente tra le parole più diffuse che costellano le nostre giornate. Per quanto venga connotato comunemente da un accezione negativa, lo stress è un fattore fondamentale per la nostra vita. Possiamo di fatti... The post STRESS! first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 4 agosto 2020
Sopravvalutare. Un termine ricorrente nelle nostre giornate, nelle nostre menti, nella nostra vita. Ma l’altra faccia della stessa medaglia, il sottovalutare non è di certo da meno. Da una parte il sopravvalutare ci induce... The post SOPRAVVALUTARE E SOTTOVALUTARE: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA. first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 27 luglio 2020
Coerenza. Quanto spesso sentiamo questa parola nella nostra quotidianità? A lavoro, nello studio, nella vita. Il principio di coerenza è un tema caro quanto inossidabile nell’uomo, nonostante la storia ci abbia insegnato (e dimostrato)... The post COERENZA A SENSO UNICO. first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 20 luglio 2020
Quante volte hai detto “E’ cosi, me lo sento!” e quando lo dici, spesso non c’è proprio ragione che tenga. Non è una novità per nulla recente, quella che noi esseri umani tendiamo a... The post SENTIRE first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 6 luglio 2020
Quante volte le aspettative che ti sei fatto su quella persona o situazione non hanno rispecchiato la realtà? In ogni epoca l’uomo ha assunto la tendenza di attribuire agli altri le proprie convinzioni e... The post ASPETTATIVE: DISTINGUERE LE REALISTICHE DALLE NON REALISTICHE. first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 23 giugno 2020
Quante volte ti sarai trovato nella condizione di aiutare qualcuno, quanto di doverne chiedere. Ma ti sei mai chiesto se l’aiuto che tu hai dato o che hai ricevuto, sia stato veramente efficace ed... The post AIUTARE: QUANDO PUO’ DANNEGGIARE. first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 12 giugno 2020
Quante volte di fronte ad una persona o una nuova situazione hai pensato: “meglio non fidarsi”?! Bene, quando provi quel sentimento caratterizzato dal sospetto, dubbio e perplessità che ti induce a non fidarti e... The post DIFFIDENZA: NELLA GIUSTA MISURA. first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 5 giugno 2020
Quanto volte hai evitato di iniziare quel qualcosa che non hai mai voglia di fare? O peggio ancora. Quante volte ti è capitato di evitare quella persona, o quella situazione, che da tempo temi... The post EVITAMENTO: EVITIAMO DI EVITARE! first appeared on Matteo Marrone.
Altri post
Autore: Matteo Marrone 30 luglio 2020
Il libro digitale è prima di tutto uno strumento efficace che permettere ai ragazzi di studiare in autonomia utilizzando tutti gli strumenti compensativi che più gli sono utili. Cosa sono? Sono i libri scolastici... The post LIBRI DIGITALI vs AUDIOLIBRI first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 24 giugno 2020
Arriva sempre quel momento dove sentiamo, o ci viene detto, che sarebbe meglio fare l’aggiornamento del profilo di DSA di nostro figlio. Prima di capire quando sarebbe consigliato farlo è necessario fare una precisazione:... The post AGGIORNAMENTO DIAGNOSI DSA: QUANDO EFFETTUARLO. first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 28 maggio 2020
Con il COVID 19 si è presentata a tutti noi una nuova condizione che mai ci saremmo aspettati di dover affrontare. I cambiamenti sono tanti e non hanno risparmiato neanche il mondo della scuola,... The post SCUOLA, DSA E DIDATTICA A DISTANZA first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 23 maggio 2020
La discussione sul numero di diagnosi e sui certificati è argomento sempre attuale. Questo mito però, in quanto tale, è decisamente da sfatare. A dimostrare ciò, come sempre, è una lettura accurata e scientifica... The post SOVRADIAGNOSI DI DSA: IL FALSO MITO. first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 21 maggio 2020
ll PDP (Piano Didattico Personalizzato) è un documento ufficiale e fondamentale per l’apprendimento ed il successo scolastico dello studente con DSA. Cosa permette di fare? Definisce il rapporto tra la scuola, i genitori e... The post PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP): DOCUMENTO INDISPENSABILE! first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 20 maggio 2020
Spesso sentiamo dire: “… ha un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)? Ma no, è solo pigro!” oppure: “è intelligente ma non si applica, deve solo stare più attento!”. Questi sono solo alcuni esempi di una... The post DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: CONOSCIAMOCI UN PO’. first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 19 ottobre 2020
Lo stress viene comunemente associato ad una condizione negativa, ma molti studi hanno dimostrato che in realtà può essere salutare nella giusta misura. Di per sé, indipendentemente dalla situazione che lo evoca, lo stress... The post EUSTRESS: LO STRESS “BUONO” first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 12 ottobre 2020
Se ci pensate un pò, siamo circondati da oggetti che possiedono sistemi d’allarme, pronti ad indicarci se qualcosa sta per andare storto ed invitandoci a prestare attenzione. Ma questo vale solo per gli oggetti... The post CENTRALINA D’ALLARME STRESS! first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 4 settembre 2020
Stress. Probabilmente tra le parole più diffuse che costellano le nostre giornate. Per quanto venga connotato comunemente da un accezione negativa, lo stress è un fattore fondamentale per la nostra vita. Possiamo di fatti... The post STRESS! first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 26 agosto 2020
Uno degli autoinganni più frequenti, in particolar modo tra le persone con un’intelligenza elevata, è la convinzione secondo la quale attraverso un ragionamento puramente logico e razionale possano essere affrontati tutti i problemi e... The post ATTENTO AL RAGIONAMENTO PERFETTO! first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 4 agosto 2020
Sopravvalutare. Un termine ricorrente nelle nostre giornate, nelle nostre menti, nella nostra vita. Ma l’altra faccia della stessa medaglia, il sottovalutare non è di certo da meno. Da una parte il sopravvalutare ci induce... The post SOPRAVVALUTARE E SOTTOVALUTARE: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA. first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 30 luglio 2020
Il libro digitale è prima di tutto uno strumento efficace che permettere ai ragazzi di studiare in autonomia utilizzando tutti gli strumenti compensativi che più gli sono utili. Cosa sono? Sono i libri scolastici... The post LIBRI DIGITALI vs AUDIOLIBRI first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 27 luglio 2020
Coerenza. Quanto spesso sentiamo questa parola nella nostra quotidianità? A lavoro, nello studio, nella vita. Il principio di coerenza è un tema caro quanto inossidabile nell’uomo, nonostante la storia ci abbia insegnato (e dimostrato)... The post COERENZA A SENSO UNICO. first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 20 luglio 2020
Quante volte hai detto “E’ cosi, me lo sento!” e quando lo dici, spesso non c’è proprio ragione che tenga. Non è una novità per nulla recente, quella che noi esseri umani tendiamo a... The post SENTIRE first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 6 luglio 2020
Quante volte le aspettative che ti sei fatto su quella persona o situazione non hanno rispecchiato la realtà? In ogni epoca l’uomo ha assunto la tendenza di attribuire agli altri le proprie convinzioni e... The post ASPETTATIVE: DISTINGUERE LE REALISTICHE DALLE NON REALISTICHE. first appeared on Matteo Marrone.
Autore: Matteo Marrone 30 giugno 2020
Quante volte ti sei detto “dai c’è tempo. Lo faccio domani!” o “aspetterò di essere dell’umore giusto”. Il rimandare, è molto simile all’evitare ed al rinunciare, ma in questo caso la tendenza è esattamente... The post RIMANDARE: IL MOMENTO DI SMETTERE E’ ORA. first appeared on Matteo Marrone.
Altri post
Share by: